Chiudi quella bocca e… gioca!

6 Mag 2024 - Sport

Chiudi quella bocca e… gioca!

Lo so! E’ diretto e volgare, ma a volte devi solo chiudere quella dannata bocca e continuare a giocare. Abbiamo parlato nello scorso articolo il motivo per il quale non sei un atleta cazzuto e questo può essere uno dei motivi. Pensa ad una partita di Tennis dove sei in disaccordo con l’arbitro e cominci a discutere con lui, oppure durante una gara di Formula 1 vedi un comportamento incorretto da parte di un avversario e cominci a discutere via radio.

Quanto tempo e quanta energia perdi per discutere e riprendere il focus? Forse 1 secondo, forse 10 secondi, forse 1 minuto, ma in quel momento dai un vantaggio al tuo avversario. Lui segna 1 punto, ti sorpassa, prendi 0,1 sec e può essere la fine della gara e ciao ciao Zone! 

La Zone è il momento in cui performi al massimo del tuo potenziale fisico, tecnico e tattico delle tue capacità. La tua mente è al 100% concentrata sul momento e stai performando al tuo apice, ma se spezzi il momento e lasci passare le emozioni negative… la magia svanisce.

Dobbiamo pensare che mente e corpo non sono scollegati. Quindi cosa sono le emozioni come ansia, paura, rabbia per il nostro corpo? Semplicemente segnali elettrici.

Sentimenti come confidenza, energia, cattiveria e divertimento riflettono uno specifico bilanciamento biochimico e neurochimico sul nostro corpo. Sentimenti come tristezza, fatica ci portiamo verso effetti opposti.

Livelli di zucchero nel sangue, glicogeno, adrenalina, noradrenalina, neurotrasmettitori cambiano direzione quando cambi mindset da positivo a negativo.

I muscoli non reagisco come prima, sono tesi, la tua capacità di reazione diminuisce e così via.

Sentimenti negativi bloccano lo sforzo di raggiungere la Zone, quindi, a volte e non sempre, devi solo capire quando è il tempo di chiudere quella bocca e giocare. Giocare per la Vittoria.